venerdì 27 febbraio 2015

Banche e Avvocati al posto di Agenzie Immobiliari e Notai?

BeppeGrillo.it - Il Governo consegna il mercato immobiliare nelle mani delle banche?

Gli effetti della norma che consente l'ingresso di soci di capitale nelle società tra professionisti (art. 26, comma 1, lett. d) uniti agli effetti della norma che estende a duecentoquarantamila avvocati (privi del titolo del concorso pubblico) attribuzioni della funzione pubblica, per autenticare vendite, donazioni e mutui (al momento di uso non abitativo e del valore catastale inferiore a 100.000 euro), hanno quale risultato quello di incrementare solo ed esclusivamente gli interessi economici dei grandi gruppi bancari (come Unicredit e Intesa). 

Il progetto è chiaro: banche e assicurazioni potranno impadronirsi del mercato immobiliare attraverso la creazione ad hoc di agenzie e sportelli gestiti da soci formalmente professionisti (come i 240.000 mila avvocati arruolabili magari tramite uno stipendio fisso), ma che di fatto saranno dipendenti della Banca e avranno il compito di stipulare tutti i contratti immobiliari ed autenticare gli atti di compravendita. 

Questo meccanismo, studiato a tavolino, non comporterà alcun beneficio per il consumatore - cittadino, considerato che si ritroverà a pagare, in ogni caso, non solo tutti i costi e le imposte che pagava precedentemente al Notaio (ivi incluso l'onorario), ma si ritroverà a pagare, altresì, anche i costi relativi ai nuovi servizi che la Banca potrà offrire, inclusa la polizza assicurativa a garanzia del finanziamento ricevuto.

....

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2015/02/il-governo-consegna-il-mercato-immobiliare-nelle-mani-delle-banche.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

martedì 10 febbraio 2015

Berlino unica capitale a prezzi ancora abbordabili?

Infografica sui prezzi dell'immobilare in alcune capitali riportato da Stefano Bassi qui. prezzi al metroquadro per immobili in centro.

(...) liberare parte delle risorse CONGELATE nell'immobiliare fallitagliano e switchare su su altri mercati immobiliari, in particolare su quello di Berlino che è sempre più la Capitale d'Europa ma con appartamenti a prezzi ancora abbordabilissimi (mentre le altre Capitali sono quasi tutte in Bolla). Anche a Berlino però il tempo stringe sempre di più: infatti in pochi anni è previsto un rapido aumento della popolazione da 3,5ml di abitanti a 4mld di abitanti e questa tendenza allargherà la carenza di appartamenti richiesti da 50mila già oggi mancanti a 150mila mancanti in pochi anni (a Berlino non sanno più come fare per combattere contro la carenza di unità abitative tanto che hanno pensato persino di recuperare terreni edificabili sottraendoli ai cimiteri...). Chiunque potrà facilmente comprendere come questa dinamica Immobiliare/Demografica Berlinese sia ESPLOSIVA per i prezzi/rendimenti(ancora oggi riesci a trovare qualcosa nelle zone centrali a 1.500 euro al mq...ma per quanto ancora?)